Con l’arrivo dell’estate aumenta l’uso e il consumo di cocco, in ogni sua forma. Cocco puro consumato in spiaggia, gelato al cocco gustato durante una passeggiata di shopping, creme al cocco spalmate per profumare la pelle, maschere al cocco utilizzate come trattamento per i capelli.
Il cocco è, sicuramente, tra i prodotti più consumati durante l’estate proprio grazie alla sua versatilità e alle sue proprietà benefiche.

Quali sono i benefici del cocco?

Il cocco, dal punto di vista alimentare, ha un alto contenuto di sali minerali come il potassio, il magnesio, il rame, il fosforo, lo zinco e il ferro. Contiene anche vitamine del gruppo B, C, E e K. Abbassa il colesterolo, mantiene la corretta idratazione, migliora la digestione, supporta il sistema immunitario, contribuisce a rendere le ossa forti e sane, è un ottimo alleato per il cervello e regola il metabolismo. Il latte di cocco viene impiegato come bevanda alternativa al latte per nutrire i neonati. Ricordiamo, però, che il cocco è anche un alimento grasso. 100 gr di polpa contengono circa 360 calorie.

Il cocco nella cura del corpo e dei capelli

Il cocco, soprattutto in estate, viene utilizzato per curare sia la pelle sia i capelli. I grassi saturi di cui è composto, in particolare l’acido aurico, svolgono un’azione nutriente e riparatrice per i capelli rendendoli più morbidi e luminosi, riparandoli dalle doppie punte e dal fastidioso effetto crespo. Può essere utilizzato anche se si ha il cuoio capelluto particolarmente sensibile, soggetto a desquamazioni.

TMTF prodotti al cocco
  1. Balsamo mani Sephora. La sua texture fondente nutre e si prende cura delle mani tutti i giorni, senza lasciare residui grassi o appiccicosi.
  2. Maschera occhi To cool for school. Patch con idrogel di olio di cocco per un’idratazione intensa. Rinvigorisce la pelle, appiana le rughe e illumina palpebre e guance.
  3. Olio di cocco Vita Coco. Questa crema liquida Vita Coco può essere utilizzata come trattamento capelli grazie alla sua capacità di penetrare in profondità nella fibra capillare per rinforzarla dall’interno. Basta applicarlo su tutta la capigliatura e lasciare agire per almeno 30 minuti prima di procedere con lo shampoo.
  4. Balsamo dr Organic. Un balsamo volumizzante a base di olio di cocco e con estratto di noce di cocco, aloe vera, estratto di Papaya, estratto di Mango, Mangostano, estratto di fico, arancio e bergamotto, e arricchito con vitamina E. Stimola le fibre di cheratina che compongono il capello, lasciandoli morbidi, corposi e nutrendoli in profondità.
  5. Burro cacao Yves Rocher. Il suo profumo di noce di cocco e la texture fondente lasciano le labbra morbide ed elegantemente perlate.
  6. Bagnoschiuma Dove. La sua formulazione con latte di cocco e petali di gelsomino, crea una soffice e cremosa schiuma che  nutre la pelle rilassandola, rendendola più morbida e liscia dopo una sola doccia.
  7. Maschera al cocco di Sephora. Nutre e ripara la fibra capillare. Si divide in 2 step: una maschera in crema da applicare la sera sui capelli asciutti e una cuffia da indossare prima di andare a dormire per lasciare agire la maschera tutta la notte senza macchiare il cuscino. Al risveglio, dopo il risciacquo, i capelli sono più morbidi, più soffici e visibilmente più belli, senza essere appesantiti.
  8. Acqua profumata PerlierLa sua formula esclusiva idrata, tonifica e rinfresca subito la pelle, mentre il profumo del cocco avvolge il corpo e libera la mente. Pura freschezza che risveglia l’energia e dissolve lo stress; ideale anche sui capelli
  9. Maschera viso Too cool for school.Maschera in cotone ultra sottile a base di acqua di cocco e ceramide per una pelle perfettamente idratata.

L’olio di cocco è un ottimo alleato per prevenire e ridurre le smagliature sia durante la dieta sia durante la gravidanza. Può essere utilizzato anche in caso di ustioni e piccole ferite perché aiuta la guarigione della pelle mantenendola elastica. Per questo motivo, può essere utilizzato anche come doposole. Risulta efficace anche nei trattamenti di cicatrici, macchie, acne e psoriasi grazie alle sue proprietà lenitive.

Non mi resta che augurarvi una buona estate a tutto cocco…

Immagine presa da internet

 

Comments

comments