Abbiamo già parlato delle proprietà e dei benefici del cocco e del fatto che può essere utilizzato non solo in cucina. Il cocco, infatti, è un ottimo alleato per la cura della pelle e dei capelli.

In estate il cocco è una costante della nostra quotidianità.

Buonissimo il gelato con quei pezzetti di cocco che si sciolgono in bocca. E i cocktails vari che vengono preparati utilizzando il suo succo. Dolci, ma allo stesso tempo rinfrescanti. Vogliamo dimenticare il “Cocco bello” gridato in spiaggia dal venditore di turno? Il vero tormentone dell’estate. Impossibile resistere!

Oggi parliamo dell’utilizzo della farina di cocco in cucina. Questa farina, ottenuta dal cocco disidratato e macinato, si usa in cucina per le preparazioni da forno. Non si usa assoluta, ma sostituendo una piccola parte di farina normale con quella di cocco.

La farina di cocco può essere utilizzata anche come scrub delicato. Ad esempio per le labbra, soprattutto se soggette ad irritazioni.

Oggi utilizzeremo la farina di cocco per preparare dei dolci perfetti per l’estate, ma buoni in qualsiasi periodo dell’anno.

Cupcake al cocco TMTF

 

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero.
  2. Aggiungere lentamente le farine e il burro.
  3. Per ultimo aggiungere il lievito cercando di non lasciare grumi.
  4. Separare metà del composto in un’altra ciotola e aggiungere il cioccolato fondente sciolto.
  5. Inserire con un cucchiaio parte del composto nei pirottini.
  6. Cuocere in forno caldo per circa 15′ a 160° (dipende dal forno).

Servire decorando il piatto a piacere. Meglio ancora, farsi aiutare per la decorazione dai piccoli di casa.

Cupcake al cocco

 

BUON APPETITO 😉

Comments

comments