Non ho mai avuto una grande passione per questo ortaggio. L’ho sempre trovato indigesto e pesante. Fino a scoprire, in età adulta, che il problema era l’ortaggio (poverino), ma il modo in cui veniva cucinato. La frittura piace a tutti, ovviamente, ma non sempre si digerisce velocemente.

Quali sono i benefici della melanzana?

La melanzana è un ortaggio tipico dell’estate e fa parte della famiglia delle Solanacee. Ha un forte potere diuretico e drenante grazie al suo elevato contenuto di acqua. E’ ricca anche di potassio, magnesio e fosforo oltre che di vitamine A, B e C. Inoltre ha anche potere antiossidante.

Grazie a queste proprietà, la melanzana può essere assunta nelle diete. Infatti si tratta di un alimento ipocalorico (se cucinata in maniera leggera, ovviamente).

Noi italiani amiamo la pizza e, in estate, aumentiamo il consumo di questo alimento. Ma invece di proporvi la pizza con le melanzane, vi consiglio le

Pizzette di melanzane

Ingredienti

1 melanzana
pomodoro
basilico, origano e sale
mozzarella

 

 

Pulire bene la melanzana, asciugarla e tagliarla a rotelle di altezza di 1 cm.

Mettere la carta forno sulla teglia. Poggiare le melanzane e spolverizzarle con il pangrattato. Infornare la teglia in forno, già caldo, a 200° per circa 20′ (dipende dal tipo di forno).

 

Tagliare la mozzarella a fettine sottili.

In una ciotola mettere il pomodoro con il basilico, l’origano, il sale e mescolare bene.

 

Una volta tolte le melanzane dal forno, aggiungere il pomodoro e la mozzarella.

Rimettere in forno per  circa 10′.

Pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono pronte per essere servite.

BUON APPETITO!

 

 

Comments

comments