Giretto al supermercato, di quelli veloci, velocissimi, che prendi al volo i prodotti dagli scaffali e li lanci nel cestino così, alla fine, prendi tutto ciò che non ti serve e lasci al supermercato tutto ciò che era nella lista, si proprio la lista che hai dimenticato a casa, ma che tanto non importa ti ricordi tutto a mente. Arrivi alla cassa ed inizi ad avere qualche sospetto quando la cassiera dice “Signora, è suo questo?” – “No, mi scusi. Sarà della signora dietro a…” ti giri e c’è il vuoto, ci sei solo tu in coda in cassa quindi è inevitabilmente tuo. E che ci devi fare con quel coso?!?! Sicuramente ci sarà un errore, sarà caduto accidentalmente nel cestino. Arrivi a casa, sistemi tutto con cura meticolosa ed una voce fuori campo inizia a dire “Ma non dovevi prendere il latte?” – “Cavolo il latte!!!” – “E con queste che ci devi fare?” – “Erano tenere, così dolci così tonde, non ho saputo resistere” – “Cioè ci devi fare un dolce?” – ” No, sono zucchine. Hai visto che carine” – “E che ci fai con le zucchine tonde?”.
Ricordo ancora quando ho acquistato le zucchine tonde per la prima volta. Ho navigato in internet alla cerca di una ricetta e alla fine le ho riempite con quello che avevo in casa, tonno. Buone erano buone, però un pochino tristi. Questa volta ho studiato prima e sono andata al supermercato con la lista incollata alla mano. Ho acquistato le famose zucchine tonde, del macinato e formaggio a pasta molle.
Ho lavato ed asciugato le zucchine. Ho tagliato la parte alta, le ho private della polpa, messo un po’ di sale all’interno e fatte sgocciolare capovolte per qualche ora.
Ho tagliato la polpa in maniera sottile e l’ho fatta cuocere in padella con un filo di olio ed un pochino di sale. Nel frattempo ho messo a cuocere il ragù. Una volta pronti li ho lasciati freddare. In una scodella ho messo la polpa delle zucchine, il ragù, il formaggio, il pangrattato.
Dopo aver asciugato le zucchine dall’acqua in eccesso le ho riempite con l’impasto preparato. Sopra ho aggiunto un filo di olio, ancora del pangrattato e le ho messe in forno caldo a 180° per il tempo necessario per la cottura (dipende dal forno).
Risultato finale: belline da vedersi, ma anche molto buone.