Un anno è composto da 365 giorni, ma il il 2020 ha fatto un’eccezione.
Di giorni ne ha avuti 3650 o almeno così è sembrato. E’ stato un anno lungo, lunghissimo e impegnativo. Un anno durante il quale si è verificato di tutto. Chi volevamo accanto a noi se ne è andato e chi non volevamo si è presentato.
Abbiamo salutato parenti, amici e personaggi illustri. Abbiamo dovuto, purtroppo, condividere la nostra routine con un nemico dalla presenza ingombrante. Piccolo, invisibile e a tratti invincibile. Abbiamo perso la nostra routine che tanto abbiamo criticato per poi rimpiangerla. Si, prima ci lamentiamo di non volere una cosa e poi ci lamentiamo che non abbiamo più quella cosa. L’importante è lamentarsi, lo abbiamo capito.
Ci siamo sempre lamentati di dover andare in ufficio e poi ci siamo lamentati dello smart working.
Ci siamo sempre lamentati di non avere abbastanza tempo da dedicare alla famiglia e poi ci siamo lamentati di averli tutti in casa.
Ci siamo sempre lamentati di dover vedere facce da cavolo in giro e poi ci siamo lamentati di dover indossare le mascherine. Pensateci bene, con le mascherine abbiamo risolto una parte dei nostri problemi. Faccia da cavolo in arrivo… ops, non ti ho vista 😉
Ma quanto ci piace lamentarci! Oggi salutiamo il 2020 senza lamentele…
Dopo questo piccolo reel sul 2020, piccola carrellata di momenti da dimenticare ma che non dimenticheremo mai, oggi ho deciso di andare a controllare i mei buoni propositi per ogni nuovo anno e sapete cosa ho scoperto? Lo scorso anno non ho scritto nessun post sui buoni propositi del 2020. O sapevo che sarebbe stato un anno del cavolo e non mi sono impegnata a perdere tempo in propositi che non avrei mai potuto portare a termine oppure la colpa del 2020 è mia per la mancanza dei buoni propositi.
Per evitare incomprensioni e lamentele, eccomi qui a stilare la lista dei buoni propositi per il 2021.
1. Oggi è un nuovo inizio
Ogni giorno può essere un nuovo inizio, se lo si vuole. E oggi è il mio e il tuo nuovo inizio. Prendi la tua penna migliore e inizia a scrivere questa nuova pagina della tua vita. Tu deicidi la trama.
Io ho acquistato una nuova agenda, l’ho aperta, lo decorata con stickers bellissimi e ho iniziato a scriverci sopra con penne colorate.
Ho scritto la pagina bianca della mia nuova agenda e la pagina bianca del mio nuovo anno.
Questo semplice esercizio puoi farlo anche tu.
2. Investire su se stessi
Ho sempre investito sugli altri e cercato qualcosa dagli altri. Ci ho messo un po’, però ho capito che il migliore investimento che posso fare per me stessa è proprio l’investimento su me stessa.
Io sarò il mio migliore investimento.
Tu sei il tuo migliore investimento. Solo dopo che avrai capito l’importanza di questa frase, potrai investire sugli altri.
3. Cambiare in maniera positiva
Il cambiamento mette sempre un po’ di paura. E’ qualcosa di esterno ed estraneo dalla nostra persona. E’ un salto nel buio nel quale bisogna investire risorse. E chi ha il coraggio di spendere tempo, fatica e denaro per un salto nel buio?
La paura di sbagliare, di fallire, di essere giudicati ci blocca nello stesso punto e non ci fa andare avanti.
Il primo vero cambiamento deve partire dai nostri pensieri. Solo così possiamo iniziare un nuovo percorso.
Questi sono i mei 3 focus per il 2021. Nessuna lista, nessun impegno troppo gravoso, ma un grande lavoro su me stessa.
Ho deciso di percorrere un nuovo sentiero e ho pensato che condividerlo con voi può aiutare tanto voi quanto me. Magari abbiamo qualcosa in comune e condividere i nostri pensieri, le nostre preoccupazioni può farceli vedere da un’altra prospettiva. Condividere poi i vari traguardi raggiunti sarà ancora più bello.
Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2021? Scrivili nei commenti se ti fa piacere condividerli.