Il weekend non è weekend se non ci sono i cornetti per la colazione ad attenderci in cucina. Acquistati al forno, al supermercato o al bar l’importante è iniziare il sabato e la domenica con il cornetto o saccottino al cioccolato. Anni fa (caspita sono già passati due anni) avevo provato a farli in casa e mi erano anche venuti abbastanza bene. Il periodo della maternità ti fa scoprire doti nascoste. Purtroppo non ho più trovato quella ricetta (mea culpa che non l’ho segnata da qualche parte) e, ultimamente, ho provato ricette su ricette con pessimi risultati. Cornetti duri come macigni che non so perché non si soono lievitati, cornetti ricchissimi di burro che sono a guardarli il colesterolo saliva esponenzialmente o cornetti cosi tristi che metteva tristezza anche mangiarli.
Finalmente dopo qualche ricerca accurata su internet ho trovato la ricetta che mi aveva conquistata due anni fa e ho provato a rifare i miei amati cornetti. Ovvio non sono precisamente come quelli del bar, ma sono veramente molto buoni e leggeri ed anche JP li ha apprezzati.
Ingredienti
250 gr farina 00 o integrale
250 gr farina manitoba
150 gr zucchero
50 gr burro
25 gr lievito di birra (1 panetto circa)
150 gr latte
2 uova intere
1 bustina vanillina
Sciogliere nel latte tipeido (circa 30°C/40°C) il lievito
In una ciotola unire le farine, lo zucchero, il burro a pezzettini a temperatura ambiente, la vanillina, le uova ed iniziare a mescolare bene con uno sbattitore (meglio ancora con la planetaria o anche con le mani in maniera energica). Successivamente unire il lievito sciolto nel latte e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto elastico, compatto e non appiccicoso.
Una volta tolto l’impasto dalla ciotola deve essere posizionato su una spianatoia di legno o sul tavolo della cucina e diviso in due palle da mettere in due contenitori separati chiusi con coperchio e messi nel forno con la luce accesa. Dovranno lievitare circa 2h.
Successivamente stendere ciascuna palla a cerchio con il mattarello e ricavare 8 triangoli con un tagliapasta o la rotellina. Stendere leggermente ogni triangolino con il mattarello ed aggiungere la nutella o la marmellata a piacimento.
Bagnare i bordi con un pochino d’acqua ed arrotolare i cornetti dalla base verso la punta. Lasciare lievitare in una teglia nel forno con la luce accesa.
Spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e unito ad un cucchiaio di latte ed infornare a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno tiepidi, spolverizzare di zucchero a velo.