Per fare degli ottimi Fiori di Zucca bisogna saper fare un’ottima pastella. E per fare un’ottima pastella bisogna individuare gli ingredienti top. Questa ricetta non l’ho inventata io, ma l’ho ricevuta in eredità non ricordo più da chi. Il risultato finale è quello di un fiore pastello leggero e croccante.

PASTELLA 

ingredienti per la pastella

 Gli ingredienti per 8 fiori circa sono

2 uova

1/2 lattina di birra

2 cucchiai di olio

farina

sale qb

Unire l’olio alla farina (setacciata per evitare grumi). Iniziamo con 100-150 gr di farina (poi aggiusteremo il composto più avanti), quindi unire la birra e continuare a girare con un mestolo. Per ultimo incorporare gli albumi, montati a neve con un pizzico di sale, Il composto finale deve essere compatto, non troppo liquido ma neanche denso, deve scivolare dal cucchiaio in maniera tranquilla. E con i tuorli? Niente, ci farete una mini frittata. E con la birra avanzata? Niente, la berrete mangiando la mini frittata. Un piccolo aperitivo 😉

FIORI 

ingredienti per fiori di zucca

 Gli ingredienti per 8 fiori sono

8 fiori di zucca

mozzarella

pasta di acciughe

Pulire bene i fiori, togliere delicatamente la parte interna per evitare di romperli, diminuire la lunghezza del gambo e asciugarli bene. Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla riposare per almeno 30′ così da farle perdere un po’ di siero. Riempire i fiori con la mozzarella e la pasta di acciughe (a chi piace). Portare a temperatura dell’olio di semi in una padella, immergere bene i fiori nella pastella e poi friggerli su entrambi i lati.

dsc_0027
dsc_0029
Fiori di zucca

Ditemi se vi piace e… buon appetito.

Comments

comments