In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia il museo Explora ha aperto le sue porte a tutti i bambini accompagnati da adulti. Si tratta di un museo ideato e creato per i bimbi dove ogni spazio è fatto su misura per loro. All’ingresso c’è la possibilità di lasciare giacche e cappotti per poter essere più liberi nei giochi. Si incontra subito la piscina, posizionata al centro della sala dove ci si può bagnare senza problemi mentre si gioca a fare i pompieri.
Proseguendo si entra in un mini market con tanto di cassa funzionante. Molto istruttivo è anche l’orto nel quale i bambini entrano in contatto con madre natura capendo da dove la nasce la carota, l’insalata ed altri prodotti della terra.
I bambini appassionati di auto hanno il loro luogo perfetto con tanto di macchinina pronta per un pit stop con i fiocchi. Per i più tecnologici c’è un trenino da guidare che gira veramente su rotaie sospese in aria.
Per gli ingegneri ci sono ingranaggi da costruire e per i romantici tante formine da unire.
Il luogo ideale dove trascorrere del tempo in compagnia dei propri bambini all’insegna dell’allegria. Non dobbiamo mai dimenticare che loro sono ciò che noi siamo stati ma sono anche il nostro futuro, che hanno dei diritti scritti e riconosciuti, ma soprattutto hanno il diritto di vivere e di farlo nel miglior modo possibile. Non dobbiamo mai dimenticare che ci sono bambini che non conosceranno mai i loro diritti e non conosceranno mai il loro futuro. Non dobbiamo mai dimenticare che la giornata dei diritti dell’infanzia non è soltanto il 20 novembre, ma ogni giorno che la vita ci rende.