Le melanzane alla parmigiana hanno un’origine dubbia e discussa. Del tipo che per gli emiliani si chiamano così perché nate a Parma, per i siciliani le hanno inventate loro perché si fanno con le melanzane come la pasta alla norma e per i campani sono loro perché… boh, ancora lo devo capire bene. La cosa certa è che sono molto buone e sono tipiche della cucina mediterranea.
La ricetta per eccellenza vuole le melanzane fritte, ma a casa nostra si frigge pochissimo (ahahahahahah, ho fatto la battuta) e quindi la nostra variante prevede le melanzane cotte alla griglia, sulla padella o al forno.
INGREDIENTI
1 kg Melanzane
1 kg di pomodori pelati o 2 bottiglie di passata
aglio, sale, olio evo
500 gr di mozzarella
100 gr parmigiano reggiano
Lavare bene le melanzane, asciugarle, tagliarle a fettine sottili e lasciarle riposare per almeno un’ora spolverate di sale e coperte con un panno.
Nel frattempo preparare il sugo. Dopo aver sciacquato le melanzane per eliminare il sale ed averle asciugate molto bene con una carta assorbente, si cuociono in una padella antiaderente o al forno caldo a 180° per circa 10′. Ungere una teglia con l’olio ed iniziare la preparazione degli strati: pomodoro, uno strato di melanzane, mozzarella tagliata a fettine sottili, pomodoro, uno strato di melanzane, mozzarella. Arrivati all’ultimo strato, cospargere con abbondante parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 200° per 30′-40′. I tempi della cottura dipendono dal forno, quindi possono variare.
Io di solito preparo più teglie e poi le surgelo così da averle a disposizione all’occorrenza. Molto buona è la variante con le zucchine che farò prossimamente.