Le melanzane alla parmigiana hanno un’origine dubbia e discussa. Del tipo che per gli emiliani si chiamano così perché nate a Parma, per i siciliani le hanno inventate loro perché si fanno con le melanzane come la pasta alla norma e per i campani sono loro perché… boh, ancora lo devo capire bene. La cosa certa è che sono molto buone e sono tipiche della cucina mediterranea.

La ricetta per eccellenza vuole le melanzane fritte, ma a casa nostra si frigge pochissimo (ahahahahahah, ho fatto la battuta) e quindi la nostra variante prevede le melanzane cotte alla griglia, sulla padella o al forno.

melanzane-alle-parmigiana-ingredienti

 

INGREDIENTI

1 kg Melanzane

1 kg di pomodori pelati o 2 bottiglie di passata

aglio, sale, olio evo

500 gr di mozzarella

100 gr parmigiano reggiano

melanzana
melanzane

Lavare bene le melanzane, asciugarle, tagliarle a fettine sottili e lasciarle riposare per almeno un’ora spolverate di sale e coperte con un panno.

padella-con-il-sugo
teglia-oleata
melanzane-cotte-in-padella
teglia-melanzane-alla-parmigiana

Nel frattempo preparare il sugo. Dopo aver sciacquato le melanzane per eliminare il sale ed averle asciugate molto bene con una carta assorbente, si cuociono in una padella antiaderente o al forno caldo a 180° per circa 10′. Ungere una teglia con l’olio ed iniziare la preparazione degli strati: pomodoro, uno strato di melanzane, mozzarella tagliata a fettine sottili, pomodoro, uno strato di melanzane, mozzarella. Arrivati all’ultimo strato, cospargere con abbondante parmigiano.

melanzane-alla-parmigiana

Cuocere in forno caldo a 200° per 30′-40′. I tempi della cottura dipendono dal forno, quindi possono variare.

Io di solito preparo più teglie e poi le surgelo così da averle a disposizione all’occorrenza. Molto buona è la variante con le zucchine che farò prossimamente.

Comments

comments