Mal di testa: come sconfiggerlo in 5 mosse

Per gioco, per noia, per verità… il mal di testa colpisce a tutte le età!

Tante ore davanti ad uno schermo (tv, pc, tablet, smartphone), tante ore imprigionati in una stanza con aria viziata e luce artificiale provocano danni alla salute. Spesso non ce ne rendiamo neanche conto. Diamo colpa allo stress, alla stanchezza, a una spossatezza momentanea, ma sono tutti campanelli di allarme.

Il mal di testa può diventare una patologia. Riconoscerlo e conoscerlo, aiuta nel breve e lungo periodo.

Oggi, sempre più spesso, si parla di mal di testa infantile. Ebbene sì, anche i bambini soffrono di mal di testa e, come per gli adulti, non sempre è dovuto a una stanchezza momentanea. Dietro ci può essere un abbassamento della vista, un uso eccessivo dei vari dispositivi, una cattiva disposizione dell’area studio nella cameretta, un disagio dei bambini verso qualcuno o qualcosa.

L’essere umano o somatizza uno stato di malessere implodendo in se stesso o esternizza il suo malessere esplodendo verso l’esterno, spesso prendendosela con la persona sbagliata (quasi sempre con chi non centra niente).

Fatta questa premessa, premessa che conosco fin troppo bene visto che prima implodo e poi esplodo, oggi cerchiamo di venire a capo di questo problema tanto comune quanto diffuso: il mal di testa.

Ora vediamo come sconfiggere il mal di testa in 5 mosse.

Il mal di testa è fastidioso e doloroso. In alcuni casi arriva senza troppo preavviso mentre in altri casi inizia a darci qualche segnale che spesso ignoriamo perché pensiamo sia una cosa passeggera. Ecco cosa possiamo fare per allontanare da noi il mal di testa.

Diminuire l’utilizzo di dispositivi

Tra pc, smartphone, tablet e tv, trascorriamo la maggior parte della giornata davanti a dispositivi artificiali. Questo si traduce in un affaticamento della vista con relativo mal di testa. Se non possiamo proprio farne a meno, cerchiamo di evitare di stare in maniera continuativa e prolungata davanti agli schermi alternando il lavoro, lo studio, il divertimento a momenti di totale relax mantenendo gli occhi chiusi.

1. Evitare la luce artificiale

Durante la stagione invernale, con l’aumento dell’esposizione alla luce artificiale, aumenta anche l’insorgere del mal di testa. Ebbene sì, la disposizione della scrivania in una stanza e la postura alla scrivania incidono sul nostro corpo e la nostra salute. La scrivania dovrebbe essere posizionata lateralmente alla finestra così da assorbire la positività della luce naturale senza creare danni alla vista (una luce frontale darebbe fastidio agli occhi, una luce da dietro creerebbe ombre sul piano di lavoro o di studio).

2. Bere tanta acqua

L’acqua si sa depura l’organismo, libera tossine e fa bene alla pelle. Durante la giornata bisogna bere tanto, evitando l’alcol e le bevande troppo gassate e ricche di zuccheri.

3. Mangiare sano

Mangiare cibi sani non aiuta soltanto la linea, ma tutta la nostra salute intesa in senso più ampio. No, non dovete rinunciare all’happy hour con gli amici, solo ridurre l’assunzione di insaccati, patatine, formaggi stagionati e cibi affumicati e calorici. Troverete vantaggi su più fronti.

4. Si al cioccolato e al caffè

Un pezzetto di cioccolato, ma solo quello fondente, viene ammesso dalla medicina, basta non eccedere. Diciamo che due o tre volte a settimana è il giusto compromesso. Gli antiossidanti del cacao amaro, infatti, ripuliscono le arterie e proteggono il sistema cardiocircolatorio.

Il caffè, oltre a tenerci svegli e concentrati, restringe i vasi sanguigni e ha un effetto analgesico sul mal di testa.

5. Pausa con noci e mandorle

Oltre ad essere un ottimo spezza fame, la frutta secca contiene la Vitamina B2, la quale potenzia il metabolismo energetico delle cellule neuronali, anticipando l’attacco acuto di cefalea.
E, se il mal di testa ormai è arrivato, l’unico rimedio efficace è sdraiarsi con gli occhi chiusi, la luce spenta e zero rumore così da rilassarsi e liberare la tensione. Se anche questo non funziona, assumiamo un medicinale e aspettiamo che faccia effetto.
Forrest Gump Point
Voi soffrite di mal di testa? Che rimedi adottate?

Comments

comments

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: