Lo scorso anno ho stilato questa TO DO LIST per il 2016. Oggi in internet si parla di buoni propositi per il nuovo anno, ma per me rimane una serie di cose che mi devo imporre di fare perché altrimenti vengo risucchiata in un vortice di obblighi che mi distolgono da ciò che vorrei fare e che mi piace fare.

Prima di passare alla TO DO LIST per il 2017, vediamo come è andata quella del 2016…

Dedicare più tempo a mia figlia. Fatto al 50%, come si dice… si può dare di più…
Volermi più bene. Fatto al 30%, continuo a perdere di vista la parte di me che vuole emergere.
Raggiungere la vita che sogno e riordinare l’armadio. Fatto al 20%. Vedi sopra, ho trascurato la parte di me che vuole conquistare il mondo.
Fare più cose in coppia. NP (non pervenuto), stiamo facendo vincere gli obblighi lavorativi.
Dare via lo scooter ed acquistare un’auto. Fatto al 50%, ho dato via lo scooter.
Rendere più mia la casa. Fatto al 40%, c’è un angolino della casa che ha cambiato veste.
Acquistare un nuovo pc. Bingo! 100%, cioè 200%, acquistati 2 nuovi pc.
Grandi novità per talemadretalefiglia. 70%, mi sono impegnata ed alcuni piccolissimi risultati si sono iniziati a vedere.
Dedicare più tempo ai miei hobby. 45%, c’è ancora molto da fare.
Viaggiare. 70%, qualche viaggetto in Italia è stato fatto soprattutto nella seconda parte dell’anno.

Ed ora arriviamo alla TO DO LIST DEL 2017. Come sempre la top 10 non è in ordine di importanza. Alcune si ripetono perché sono dei MUST HAVE.

Credere in me stessa. Oggi mi voglio più bene di ieri, ma ancora non ho imparato a credere in me stessa al 100%. Del tipo che vedo certe persone che, forse, si sovrastimano e riescono a raggiungere i risultati che vogliono. Io sono una persona con mille idee anche molto valide (visto che poi, dopo qualche anno, le vedo realizzate da altre persone). Devo imparare ad osare senza avere paura dei giudizi altrui perché ci saranno sempre sia che faccio sia che non faccio.

Julia. Oggi non parlo del tempo da dedicare a lei perché continuo a sposare l’idea che non è la quantità, ma la qualità del tempo che dedichi ad una persona a fare la differenza. Nel 2016 mi ha fatto prendere grandi spaventi con qualche pit stop al pronto soccorso. Nel 2017 voglio continuare a dedicarle tutta la quantità, che merita, del mio tempo.

Coinquilino. Cercare di raggiungere almeno il 10% dei propositi del 2016.

Famiglia. Il 2016 è stato un anno balordo, per non dire bastardo (ormai l’ho detto). Dal punto di vista della famiglia mi ha tolto abbastanza (anche il terremoto si è messo in mezzo), diciamo almeno 10 anni di vita. Sì, ho fatto un piccolo patto con mister Diablito per la salute dei miei cari. Però mi ha fatto riscoprire i veri valori. Quindi caro 2017 fai il bravo che anche io farò la brava.

Social. Ecco, mi piacerebbe crescere da questo punto di vista e realizzare determinati obiettivi che ho in questo campo. Nel 2016 sono stata abbastanza presente e costante con il blog ed ho aperto, per gioco, il canale YT. Ho pochissimi iscritti, ma fare video mi piace tantissimo. Diciamo che se aumentassero i numeri sui miei canali social non sarebbe poi tanto male. Un piccolo sogno da realizzare.

Viaggiare. Sono dell’idea che sono i soldi spesi meglio. Conoscere nuovi posti e nuove realtà è stupendo. Fosse per me, farei un viaggio importante all’anno.

Corsi. Mi piacerebbe frequentare dei corsi per migliorare quelle che sono le mie passioni.

Benessere. Devo liberarmi da ciò mi appesantisce in maniera negativa, sia fisicamente sia mentalmente.

Amicizia. Mi pacerebbe continuare ad avere vicino le persone che hanno ascoltato i miei sfoghi durante il 2016 e che mi hanno supportata e sopportata nei momenti più duri.

Correre meno. Non parlo del footing, ma della vita frenetica. Voglio fermarmi di più su quello che, effettivamente, conta nella vita e cercare di vivere tutto con meno stress.

Ridere. Sembra strano, ma spesso ci dimentichiamo di ridere e farlo fa bene. Se affronti il nemico con il sorriso lo destabilizzi.

E voi avete fatto la vostra lista di buoni propositi per il 2017?

 

 

 

Comments

comments